Roma Festa del Cinema

A Roma, una festa lunga 10 giorni per celebrare il cinema mondiale di tutti i tempi

14 ottobre 2020

Attori, registi, autori e pubblico per la Festa del cinema di Roma. Tante le iniziative da seguire anche online

 

Si svolge dal 15 al 25 ottobre la Festa del Cinema di Roma. Dieci giorni nei quali l’Auditorium Parco della Musica e tanti altri luoghi della Capitale si popoleranno di attori, attrici, registe, registi, autori, autrici e soprattutto di pubblico. In programma ci sono 24 film, rappresentativi di tutte le realtà cinematografiche.

Saranno infatti pellicole di vario genere, dal cinema d’autore e di registi emergenti all’animazione, dalla sperimentazione ai documentari. Anteprime, capolavori restaurati, retrospettive animeranno la Capitale, nel segno di una vocazione internazionale della rassegna, come testimonia anche la speciale collaborazione con il Festival di Cannes.

24 film in programma a Roma per la Festa del Cinema

La Festa del Cinema di Roma 2020 è caratterizzata dalla grandissima varietà delle proposte. A cominciare, in apertura, dal film d’animazione Soul, di Pete Docter e Kemp Powers. Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media vaga in luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Ma Joe, un’anima ancora in formazione, non capisce il fascino dell’esperienza umana…

Ma non manca un documentario come Time, tra i più belli e struggenti degli ultimi anni. Scelte che dimostrano la volontà di mixare la cultura alta con quella popolare. Un altro esempio? A Stardust, il film su David Bowie, si alternano le tre opere di Steve McQueen, Lovers Rock, Mangrove e Red, White and Blue. Al film su Francesco Totti si alterna una pellicola sperimentale come Marino y Esmeralda.

Tra i film italiani, Fortuna, di Nicolangelo Gelormini, con Valeria Golino. La protagonista è Nancy, una bambina timida che condivide con due amici del cuore un segreto indicibile. Che appartiene a un mondo nero di adulti senz’anima. Chiuderà la rassegna Cosa sarà di Francesco Bruni, con Kim Rossi Stuart. Protagonista Bruno Salvati, regista in fase di stallo, ma anche uomo deluso sul piano privato. Come se non bastasse, un giorno si ammala di leucemia…

Capolavori restaurati e anteprime televisive

Tra i capolavori restaurati, c’è Padre padrone, dei fratelli Taviani, mentre a Cinecittà Paolo Taviani è in questi mesi al lavoro sul suo nuovo film Leonora addio. Nell’anno del centenario di Fellini, non poteva mancare il doc Fellinopolis di Silvia Giulietti: il mondo del visionario regista raccontato dai suoi collaboratori, emersi da un passato di oltre quarant’anni.

Tra gli eventi speciali, l’anteprima dei primi due episodi della nuova serie Sky Original, Romulus, di Matteo Rovere. La serie in dieci episodi è ambientata nell’ottavo secolo a.C. Un grande affresco epico e insieme una realistica ricostruzione degli eventi che, fra storia, leggenda e rivoluzione, portarono alla nascita di Roma.

I protagonisti, da Zadie Smith a Franco Rosi

Tante le iniziative come i 14 Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale. Tra gli ospiti di prima grandezza, Zadie Smith, John Waters e Thom Yorke. Mentre tra gli incontri italiani, ci sarà quello con Gianfranco Rosi. Presente anche Gabriele Mainetti, che mostrerà in anteprima mondiale le sequenze iniziali del suo attesissimo Freaks Out. Mentre i Manetti Bros presenteranno alcune scene dell’altrettanto atteso Diabolik. A causa dell’emergenza sanitaria, alcuni incontri sono stati trasformati in conversazioni online: è il caso di Damien Chazelle, il quale, in collegamento da Los Angeles, farà una masterclass sul musical. E con lui un grande maestro come Werner Herzog.

Dove si svolge la Festa del Cinema di Roma

La Festa attraverserà la città, da piazza Tevere fino al Teatro di Tor Bella Monaca. Il fulcro è l’Auditorium Parco della Musica, la struttura firmata da Renzo Piano. I 1300 mq del viale saranno il red carpet della strtuttura, oggi intitolata a “Ennio Morricone”. Le sue composizioni accompagneranno il passaggio di talent, ospiti e pubblico. Numerosi gli altri luoghi, dal Maxxi alla Casa del Cinema, dal Macro a Palazzo Merulana al Palladium.

La Festa coinvolgerà quattro librerie indipendenti. Sono Altroquando, Libreria Piave, Tomo Libreria Caffè e Acilia libri. Nel segno dell’inclusione le proieizioni in programma anche alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Oltre a quelle al Rebibbia Nuovo Complesso e nelle nove Case rifugio della Regione Lazio.

Partecipazione e condivisione sono simboleggiati anche nell’immagine ufficiale. Una foto di scena con due icone del cinema, come Sidney Poitier e Paul Newman, sul set di Paris Blues. Illuminano i volti dei due attori due ampi sorrisi, che testimoniamo il piacere della collaborazione umana e artistica.

Prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Laura Delli Colli e diretta da Francesca Via, la Festa del Cinema si avvale della direzione artistica di Antonio Monda. I biglietti acquistabili solo su Ticketone (da 6 a 23 euro) o sulla piattaforma Digital RFF15 (5 euro) per seguire on demand in una sala virtuale. Parallela alla Festa è la manifestazione Alice nella città, una rassegna di film per ragazzi (biglietti da 7 a 9 euro).

Di Cinzia Cinque