#SecondHandSeptember: diventa anche tu attivista della moda circolare
Fino al 23 settembre puoi approfittare della campagna #SecondHandSeptember e fare shopping di pezzi evergreen indossati dalle celeb
Ridurre gli sprechi e favorire la moda circolare. È la mission di Vestiaire Collective che ha lanciato la campagna #SecondHandSeptember. La community globale, leader di moda e lusso pre-loved, per il secondo anno si unisce a Oxfam, organizzazione internazionale che combatte l’ingiustizia della povertà. L’obiettivo? Supportare l’impegno a favore del Movimento della moda circolare.
In occasione della Fashion Week, il famoso fashion marketplace celebra la moda second-hand, invitando addetti ai lavori e consumatori a collaborare per promuovere un sistema moda più funzionale ed equo, puntando sulla circolarità e sui capi pre-loved.
Forse non lo sai ma lo spreco in questo settore raggiunge numeri impressionanti: ogni settimana, sono più di 13 milioni i capi che finiscono nelle discariche. Dunque è davvero il momento di mettere in discussione come vivere la moda al meglio. Per esempio, imparando a sfruttare la creatività della moda a prescindere dai trend.
Per raggiungere questo obiettivo, Vestiaire Collective ha scelto di dare nuova vita ai look da front row delle stagioni precedenti. L’iniziativa è stata realizzata insieme ai nomi più importanti del mondo della moda che doneranno pezzi evergreen da loro indossati alle sfilate e ad eventi del passato. L’esclusiva selezione sarà in vendita su Vestiaire Collective fino al 23 settembre e il ricavato sarà devoluto a Oxfam per la lotta contro povertà globale.
Tra i pezzi disponibili per lo shopping second-hand, un trench di Burberry rosa selezionato da Michaela Coel, un blazer di Yves Saint Laurent donato da Kate Moss, una gonna di Miu Miu di Naomie Harris, un abito di Prada di Carey Mulligan.
Kate Moss (Getty Images)
E ancora, un abito di Miu Miu di Chloë Sevigny, una tuta gialla in seta di Isabel Marant da parte di Thandie Newton, un twinsuit di APC di Maisie Williams, un abito floreale Rixo di Erin O’Connor e un paio di sandali di Charlotte Olympia donati da Anna Dello Russo. Scoprili nella gallery!
Georgia May Jagger, tra le amiche fashion di Vestiaire Collective (Getty Images)
Adotta anche tu la moda circolare
Vuoi contribuire anche tu all’iniziativa #SecondHandSeptember? Unisciti all’iniziativa Oxfam x Vestiaire e compra solo capi pre-loved per almeno 30 giorni. Se devi eliminare capi che non usi più, entra nella community di Vestiaire, diventando attivista della moda circolare. Potrai scambiare i tuoi capi con altri favolosi pezzi unici in grado di resistere alla prova del tempo.
Di Cecilia Pedron