Arriva la carica degli “over” che dettano la linea su moda e lifestyle. Fighissimi. Perché non è mai troppo tardi per essere uptodate
Se parliamo di fashion influencer al maschile il pensiero va in automatico a nomi giovanissimi: l’alter ego di Chiara Ferragni, Mariano Di Vaio. 31 anni, 6 milioni di follower su Instagram, titolare del blog MdVStyle. Oppure il 39enne Bryanboy, blogger e socialite filippino. Ha iniziato a 24 anni e nel giro di poche stagioni è passato da startupper (imprenditore innovativo) a fenomeno internazionale. E che dire di Adam Gallagher? A soli 29 anni il newyorkese titolare del blog IamGalla, 2 milioni di follower, secondo Forbes è l’astro nascente del fashion internazionale.
Fashion influencer, lo stile non ha età
Mariano, Adam e Bryanboy sono nella fascia under 40. Ragazzi insomma. Ma tra i protagonisti dei social media che si occupano di moda c’è spazio anche per chi ha già superato il mezzo secolo. Dopo il boom della 98enne Iris Apfel, interior designer e icona di stile femminile “over”, non c’è da stupirsi che gli addetti ai lavori abbiano scovato quattro influencer maschi oltre i 60, che acchiappano like e dollari, per la felicità degli imprenditori del settore. Ormai è ben chiaro che i fashion blogger possono influenzare i consumi più della cara vecchia pubblicità.
Forever young? anche no
Gli influencer “over” puntano sull’originalità piuttosto che sulla ricerca dell’eterna giovinezza. Lanciando un messaggio forte e chiaro: si può essere eleganti a prescindere dal tempo che passa, se si impara a valorizzare se stessi e la propria personalità. Gli anni sono un dettaglio per queste icone senza tempo, che navigano nel web con un gusto impeccabile. Eccone 4 e alzi la mano chi non lo vorrebbe, un nonno così.
Irvin Randle
60 anni, texano, ex professore. Irvin Randle passa con disinvoltura da completi eleganti a camicie stampate colorate e audaci. Fisico scolpito nel marmo, dai suoi 351.000 follower è stato soprannominato MrSteal YourGrandma (“Il signor rapisco tua nonna”). Indossa spesso mascherine tono su tono. Oltre una certa… la sicurezza prima di tutto.
Fashion influencer over 60: Günther Krabbenhöft
L’anziano meglio vestito d’Europa è tedesco di Berlino e si chiama Günther Krabbenhöft. Seguito da più di 66.000 persone, non ha mai rivelato l’età (le informazioni oscillano molto, tra i 68 e 104 anni). Profeta di uno stile elegante senza tempo, non dimentica mai il cappello o il papillon. «Se sei contento di quello che hai addosso, tutto il resto viene da sé. Anche l’eleganza e la naturalezza». Grande Günther, una lezione per tutti!
Silver Tetsuya
86 anni, giapponese, ex maestro in pensione, Silver Tetsuya (148.000 follower) rende omaggio a brand come Vetements o Burberry (abiti di suo nipote), senza dimenticare di rifinirli con accessori che aggiungono un tocco uptodate, che si tratti di occhiali, frange o catene. Stile di vita sano, grande ironia, amore indiscusso per la vita. Daje così!
Alojz Abram
Il 74enne tedesco Alojz Abram ha raggiunto la fama quando suo nipote Jannick, 23 anni, ha cominciato a fotografarlo per gioco. Oggi il suo account conta 930.000 follower e così T-shirt, jeans multicolor, cappellini Stussy e sneakers Adidas diventano alla portata di tutti. Una cosa è certa: nonno Alojz indossa le felpe Supreme con lo spirito di un adolescente al primo appuntamento con la tipa.
Di Eleonora Molisani