Da Emili Sindlev a Chiara Totire, fuori dalle sfilate di Milano e Parigi le professioniste dello street style svelano i nuovi tips della P/E
Vestirsi uguali non è più out
Arrivare a un evento con lo stesso outfit di una collega: è l’incubo delle celebrity, ma anche il nostro. O almeno era così fino a qualche tempo fa. In epoca di twinning (vestirsi uguali appositamente) sembra che condividere l’outfit non sia più un passo falso, anzi la sfida si gioca sullo styling. Per esempio, per la tuta di Dior accessori logati o minimal indossata in questa foto da Lala Takahashi.
Abito midi + sneaker o anfibi
Abito midi con maniche balloon da portare con sneaker o anfibi: chi lo avrebbe detto che questo look sarebbe stato cool? Oggi sono le it girl scandinave come Emily Sindlev a dettare le tendenze con un’idea di stile tutta loro.
Il capello raccolto
Quando vogliono un look bon ton le influencer non hanno dubbi: il fascino del capello raccolto è intramontabile. Ma non solo il classico chignon da ballerina con i capelli tirati all’indietro: alle sfilate di Parigi abbiamo notato un mini-bun ripiegato effetto design e un elegantissimo raccolto intrecciato sulla nuca. Chissà se se li fanno da sole…
Le zeppe
Ci voleva una tinta hot e un look wow firmato Prada per farci riconsiderare le zeppe. Nelle ultime stagioni le abbiamo usate in legno o in corda ma in vernice gialla, chiuse davanti con T-bar, sono perfette anche per un outfit formale. Consigliate a chi a bisogno di centimetri in più.
Maxi bijoux sopra la giacca
Cambiano le regole dei bijoux di grandi dimensioni. Non più sotto, ma sopra la giacca o il trench. Oltre a dare un tocco inaspettato, sono funzionali nel caso di una manica extra long. Niente male come soluzione: anziché arrotolarle…
Crossbody bag
La borsa a tracolla in inglese si chiama crossbody e sembra che le it girl come Chiara Totire abbiano preso alla lettera la definizione. Lo styling è semplice: basta sceglierla di piccole dimensioni e accorciare la tracolla. Se poi è di Chanel come la sua, meglio.
La borsa arancione
Da qualche stagione le sfumature del beige hanno sostituito il nero. Il prossimo inverno ci sarà invece un’invasione di grigio dalla testa ai piedi. Ecco che le it girl di Parigi e Milano hanno già trovato la soluzione per dare un twist ai look nei colori neutri: la borsa arancione.Dal sacchetto intrecciato di Bottega Veneta, alla minibag da polso in pelle, al secchiellino in seta.
Il colore lilla
È una di quelle sfumature che divide, ricorda troppo gli outfit da cerimonia delle zie. Però ha sostituito il più amato millennial pink alle ultime fashion week. In versione bon ton con camicia floreale e mini pull o metropolitan chic per il trench lungo da usare giorno e sera.
La stampa zebrata
Se durante l’inverno hai sperimentato la versatilità di un accessorio animalier: è ora di passare al livello superiore con un’unica stampa super raffinata. Total zebra per bluse da portare con
la gonna in pelle cognac, pencil skirt da mettere con il cappottino in nappa e, per le più coraggiose, uno spolverino full print.
Di Paola Salvatore