Per il sesto anno consecutivo, Swarovski inaugura il Natale in grande stile donando un albero davvero eccezionale alla città di Milano.
Fino al 6 gennaio in Galleria Vittorio Emanuele II ci si potrà godere la visione estasiante del nuovo Digital Christmas Tree Swarovski e della volta luminosa.
Due progetti nati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Milano e con il Comune di Milano e che hanno portato a una vera opera d’arte cittadina.
L’albero è alto più di 12 metri e decorato da oltre 10mila ornamenti, fra cui più di duemila stelle di Natale in cristallo Swarovski. Ed è illuminato dalla bellezza di 36mila luci e impreziosito da un puntale cristallizzato a forma di stella!
L’albero e la volta sono stati inaugurati con una cerimonia di accensione ufficiale domenica 1 dicembre. Un evento che ha mescolato istituzionalità, musica, divertimento e magia pura in un cocktail ben shakerato. Che ha letteralmente inebriato tutti i presenti.
Il Sindaco Giuseppe Sala assieme all’intero Management Swarovski e alla cantante Malika Ayane hanno reso la cerimonia inaugurale un momento top che ha segnato l’inizio simbolico del periodo più atteso dell’anno. Quello natalizio, appunto.
L’emozionante spettacolo di luci sulle note musicali, accompagnato dalla nevicata e da tantissimi effetti speciali, ha trasformato la splendida cornice dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II in uno scenario magico.
La componente digitale è notevole: quattro postazioni interattive allestite attorno alla base e tante nuove tecnologie innovative sono le protagoniste assolute del Digital Christmas Tree Swarovski.
Ci sono le postazioni Digital Sparkle Bar in cui, grazie al Try On, gli utenti potranno “indossare” in maniera virtuale le creazioni Swarovski e scegliere lo stile più adatto.
Nelle postazioni Fun Wall si potranno invece scattare selfie divertenti e condividerli con i propri contatti o sui social media.
L’obiettivo di tanta tecnologia è quello di offrire al pubblico un’esperienza di brand immersiva, divertente e accattivante. Qualcosa che lasci il segno anche oltre l’hic et nunc, insomma.
C’è poi la tradizionale mostra esclusiva di creazioni di gioielleria, orologeria e home decòr, espressione della maestria artigianale del brand.
Quest’anno il tema è quello scelto dalle istituzioni milanesi per il palinsesto culturale 2020, ovvero il pensiero creativo al femminile.
L’esposizione si intitola “Sparkling Women. Un omaggio alla creatività femminile” e racconta, attraverso la luce di creazioni speciali in cristallo, la potenza creativa delle donne.
Un tema caro a Swarovski che proprio alle mille sfaccettature dell’universo femminile ha dedicato anche la sua campagna di comunicazione di Natale, con al centro la collezione “Naugthy & Nice”.
Il brand mette in scena donne dalle personalità e dallo stile differenti che hanno in comune l’essere brillanti, uniche e vere. Sempre fedeli a se stesse.
Le otto vetrine allestite alla base dell’albero sono ispirate e dedicate alle diverse branche artistiche (dal design, alla moda passando dalla letteratura alla danza e allo spettacolo) e omaggiano le artiste che le rappresentano, sia a Milano sia nel mondo.
Tra le eccellenze femminili, milanesi per nascita o per adozione, Swarovski rende omaggio a Alda Merini, la poetessa dei Navigli, una tra le voci più rilevanti della scrittura italiana contemporanea.
Anche Marta Ferri, la giovane stilista milanese nota a livello internazionale, e l’architetto e designer Patricia Urquiola (che ha ideato per Atelier Swarovski Home la collezione Brillo, composta di vasi flessibili e fluidi creati con un innovativo materiale, un tessuto composto da cristalli che può assumere infinite forme) non mancano all’appello.
Sono presenti anche due star internazionali: l’attrice Penélope Cruz, designer della collezione Atelier Swarovski by Penélope Cruz MoonSun Collection, e Mariah Carey che ha firmato la nuova decorazione in cristallo realizzata in onore dei venticinque anni della canzone All I Want For Christmas Is You.
di Camilla Sernagiotto