X Factor 2017: vince Lorenzo Licitra. Ma chi è “la voce” del talent firmato Sky?
Finale a sorpresa per l’undicesima edizione di X Factor. Lorenzo Licitra ha superato alla volata finale i superfavoriti Maneskin. Ma chi è il tenore siciliano “voce” di X Factor 2017?
Il tenore ragusano Lorenzo Licitra ha vinto a sorpresa X Factor 2017, superando alla volata finale la band romana dei Maneskin, superfavorita da settimane. Al terzo posto il cantautore livornese Enrico Nigiotti e al quarto il nigeriano Samuel Storm, con la sua inconfondibile voce soul.
Mara Maionchi, con due concorrenti in finale, ha avuto la meglio su Manuel Agnelli, Fedez e Levante. I quattro supergiudici anche quest’anno, tra liti e polemiche, sono arrivati concordi alla scelta dei quattro migliori talenti dello show. E l’impeccabile conduttore, Alessandro Cattelan, si è scatenato nell’inedita veste di cantante, insieme ai finalisti, dopo l’esibizione col botto dei Soul System, vincitori del talent di Sky nel 2016.
Ospiti dell’ultima puntata anche James Arthur, cantautore inglese vincitore di X Factor UK nel 2012 e ora star internazionale, Tiziano Ferro e Ed Sheeran, acclamatissimi dal pubblico del Mediolanum Forum.
La vittoria di Lorenzo Licitra, una figura positiva, con anni di studio alle spalle, ha dimostrato che forse gli italiani amano la trasgressione ma poi alla fine “sposano” la tradizione, privilegiando le doti vocali alla verve scenica dei Maneskin. Ma la vittoria può essere dovuta anche al fatto che i fan dei cantautori Storm e Nigiotti, alla votazione finale abbiano preferito Licitra, più in linea con i loro gusti musicali.
Ma chi è questo “normanno” alto, biondo, con il sorriso aperto e l’accento ragusano che ha vinto X Factor 2017? Lorenzo studia lirica fin da piccolo; a 10 anni canta la sigla della Festa della mamma presentata da Milly Carlucci; si esibisce davanti al Papa e davanti al Consolato Generale d’Italia a Istanbul per il 150° anniversario della Festa della Repubblica; è protagonista dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia sotto la dirigenza del Consolato Italiano; si esibisce a Johannesburg, in Sudafrica, al centro Nelson Mandela Square, e poi al talent show di Gerry Scotti Io canto. Quest’anno approda finalmente a X Factor 11, e cerca di realizzare il sogno di sfruttare la sua voce potente e suggestiva per sfondare nel mondo del pop.
In una delle ultime puntate del talent ha confessato: «Avevo 20 anni e 40 chili in più. Mi sentivo molto brutto. Poi ho deciso che dovevo cambiare. Ora mi piaccio». Ora che si piace, e piace anche a tutti gli italiani, dove arriverà?
Eleonora Molisani @emolisani