Giusy Ferreri ha annunciato di aspettare un bambino dal compagno Andrea Bonomo: “Sono al terzo mese. Ho scoperto di essere incinta due settimane prima di andare a Sanremo. Se sarà maschio si chiamerà Jacopo, se sarà femmina Beatrice. È stata una bellissima sorpresa, se è arrivata in questo momento c’è un perché. Pensavo fosse per me materia tabù, data l’età, e non avevo ben chiaro cosa poteva succedere fisicamente. Si vede ancora molto poco, temevo qualche nausea di troppo a Sanremo”.
La cantante fa un “girotondo” di gioia. Alla felicità di aspettare una bambino si aggiunge quella per il suo nuovo lavoro: il 3 marzo esce il nuovo disco di inediti, Girotondo. Lei è due donne in una: ha un’anima pop, divertente e divertita, e una più introspettiva. Per non fare torto a nessuna delle due, in Girotondo le ha messe entrambe. «Il successo di Roma-Bangkok (in coppia con la rapper Baby K, ndr) mi ha fatto pensare molto: non è detto che ogni canzone debba avere un messaggio, anche la leggerezza ha un valore».
Fa talmente male, il brano che ha presentato a Sanremo, è la Giusy introspettiva…
Già, racconta lo sforzo di una donna che cerca di ricucire un rapporto, chissà se ci riesce. La canzone non dà certezze.
Ha collaborato con Baby K, ma ha cantato anche nell’ultimo disco di Fedez e J-Ax
e, prima, con Marracash. Le piace il rap?
Da matti, mi piace perché comunica
in modo efficace, il messaggio è forte, diretto. E poi ci si diverte con la voce.
Chi erano i suoi miti musicali, prima
di cominciare questa carriera?
La mia prima icona è stato Freddie Mercury. E poi Billie Holiday, Linda Perry, Janis Joplin. E vi invito
ad ascoltare bene Juliette Lewis: oltre che attrice è una performer strepitosa.
Le dà fastidio che il su nome venga
ancora associato a X Factor?
Assolutamente no. Lì mi sono tolta davvero tante soddisfazioni. E poi
sono arrivata al talent già grande,
con caratteristiche tutte mie che sono state sempre rispettate ed esaltate.
Giusy Ferreri sarà impegnata in quattro appuntamenti instore nelle principali città italiane per incontrare i fan e presentare il nuovo album. Queste le date: venerdì 3 marzo al Mondadori Megastore a Milano (Via Marghera, 28 – inizio ore 18), il 7 marzo alla Galleria del Disco di Firenze (Piazza della Stazione, 14 – inizio ore 18), l’8 marzo alla Discoteca Laziale di Roma (Via Mamiani, 62– inizio ore 18) e il 9 marzo a La Feltrinelli di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – inizio ore 18). Invece le due anteprime del suo tour, previste a Roma e Milano, potrebbero essere spostate più in là. Il bimbo prima di tutto.
Elisabetta Sala
(foto di Daniele Barraco)