20 January 2017

J-Ax & Fedez: esce l’album “Comunisti col Rolex”

Simpatici, trendy e musicalmente tosti: sono J-Ax & Fedez, la coppia rapper made in Italy del momento. J-Ax (44 anni), rapper cantautore e produttore, e Fedez (27 anni) che oltre a rappare è uno dei più seguiti e preparati giudici di X Factor, che ha nel suo cv anche una storia d’amore con la mitica top blogger e influencer Chiara Ferragni. 

J-Ax & Fedez si presentano per la prima volta insieme in Comunisti col Rolex, l’album che unisce i loro mondi, gusti e influenze musicali. Comunisti col Rolex è già stato anticipato dalla hit Vorrei Ma Non Posto che ha già conquistato cinque dischi di platino e dal nuovo singolo Assenzio entrambe prodotte da Takagi & Ketra.  È uscito proprio oggi un altro singolo Piccole cose feat Alessandra Amoroso.

Alla conferenza stampa della presentazione, che si è tenuta ieri, Fedez racconta che il disco è il frutto di una convivenza forzata che dura da quattro anni con Newtopia (l’etichetta discografica indipendente che i due hanno fondato insieme, ndr). “Da quattro anni, da quando abbiamo iniziato la nostra avventura, abbiamo iniziato un’esperienza rischiosa che ci ha dato tanto. Fare un disco insieme era pressoché inevitabile”.

l titoloComunisti col Rolex, che può sembrare una frase da marketing, in realtà rappresenta una sorta di legittimazione del loro status di artisti nati poveri che sono riusciti a sfondare e a guadagnarsi letteralmente successo e soldi. Fedez alla conferenza stampa del lancio di Comunisti col Rolex, infatti, ne spiega il senso: “Ci hanno chiamati spesso così, facendo leva sull’idea di artisti imborghesiti. Si tratta di una polemica annosa e tutta italiana, volevamo glorificare questa cosa. Comunisti col Rolex è il singolo del nostro riscatto sociale. Cercare l’incoerenza tra gli artisti è inutile, non troverete neppure un artista coerente”.

Distribuito da Sony Music, Comunisti col Rolex contiene 16 brani inediti, con la partecipazione di alcuni big della musica italiana. Sono presenti i featuring di Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Berte’, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre, Stash (The Kolors) e Levante. Il disco è disponibile da oggi negli store di musica e online. Dal 27 gennaio, poi, uscirà in esclusiva su Amazon.it, un’edizione limitata superdeluxe (già in pre ordine) a 79,90 euro che contiene un doppio vinile con cover in formato gatefold, vinile 12” con le immagini dei due artisti, una cornice in plexiglass appendibile e apribile e una bandiera. Qui il video realizzato negli uffici di Milano di Amazon per l’unboxing del nuovo album Comunisti col Rolex. 

Qui invece potete godervi la clip del singolo tratto dall’album Piccole cose feat Alessandra Amoroso.

[amevideo tipovideo=”youtube” codevideo=”https://www.youtube.com/watch?v=JZroLpWR0os”]

Cecilia Pedron