Se le settimane scorse vi avevamo annunciato l’addio di Peter Dundas al gruppo di Roberto Cavalli, oggi un nuovo “scossone” arriva a turbare il fashion system: Consuelo Castiglione, ideatrice e “cuore” di Marni, lascia il brand.
L’abbandono sarebbe dovuto a motivi personali come ha comunicato la maison, che dal 2013 era entrata a far parte del gruppo OTB (Only The Brave di Renzo Rosso): “Sono stai anni frenetici ed entusiasmanti, che hanno assorbito tutte le mie energie per realizzare un progetto di cui sono orgogliosa. Grazie anche al supporto costante della mia famiglia – ha commentato la stilista – che mi ha permesso di restare fedele alla mia idea, ho costruito un marchio con un’identità precisa e riconoscibile. È arrivato ora il momento di dedicarmi alla mia vita privata. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel mio progetto e che mi hanno, con fedeltà e dedizione, aiutato in questo fantastico” ha detto la Castiglioni.
Al suo posto arriverà Francesco Risso, designer dalla lunga esperienza nel mondo del fashion system: dopo gli studi al Polimoda di Firenze, al Fashion Institute of Technology di New York e alla Central Saint Martin di Londra, ha lavorato per Anna Molinari, Alessandro Dell’Acqua e Malo, fino al 2008, anno in cui è entrato a far parte del Gruppo Prada.
Come si avvicinerà Risso a un marchio dall’identità stilistica così forte e legata all’idea personale della sua fondatrice? Lo scopriremo a febbraio in occasione delle sfilate Autunno/Inverno 2017.