05 October 2016

Miriam Leone: da Miss Italia a un autunno tra tv e cinema (ma senza fidanzato)

Periodo decisamente impegnativo per la bella Miriam Leone: l’ex Miss Italia sta vivendo un momento d’oro per la sua carriera e questo autunno sarà grande protagonista sia in tv sia al cinema.
Dopo la partecipazione -la scorsa stagione -alla conduzione de Le Iene, al fianco di Geppi Cucciari e Fabio Volo, la bella siciliana tornerà sul piccolo schermo il 17 ottobre con l’attesissima fiction I Medici, produzione internazionale incentrata sulla famosa famiglia fiorentina con la partecipazione anche di Dustin Hoffman. Nel cast figurano Richard Madden (da Il trono di Spade), Sarah Felberbaum, Guido Caprino e Alessandro Preziosi (nel ruolo di Brunelleschi).

Sempre in autunno Miriam sarà anche nelle sale cinematografiche con In guerra per amore, con il ritorno alla regia di Pif, dopo La mafia uccide solo d’estate, dove sarà la protagonista di una romantica storia ambientata nella Sicilia della Seconda Guerra Mondiale.

Certo che ne ha fatta di strada dalla 69° edizione del concorso di bellezza più famoso d’Italia (era il 2008), che le ha fatto da trampolino di lancio e le ha permesso di vincere anche una borsa di studio di recitazione. Dopo una bella gavetta in RAI con Uno Mattina Estate e poi con Mattina in famiglia, la Leone ha debuttato al cinema con il film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi.

Nel corso degli anni Miriam ha saputo alternare la conduzione alla recitazione, destreggiandosi fra la presentazione dei Nastri d’Argento (2011), Distretto di polizia (2011, dall’11° stagione), A & F – Ale & Franz Show (2011, dove faceva da spalla ai due comici), Fratelli Unici (2014), La dama velata (2015, serie TV RAI 1) e 1992 (2015, serie tv di Sky nata da un’idea di Stefano Accorsi)

E in amore? Per ora Miriam sembra aver archiviato la relazione durata quattro anni con Davide Dileo, alias Boosta, tastierista dei Subsonica, portata avanti con discrezione. Solo un annetto fa diceva così del loro rapporto: “Non mi sono data scadenza, ma vedo un futuro con Davide e la sua presenza oggi mi dà una grande serenità e mi arricchisce”. Evidentemente qualcosa non ha funzionato, perché di lui non c’è più nessuna traccia!

di E.B.