Alla fine la 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016 la vincono gli Stadio, con il brano Un giorno mi dirai. Sono sbarcati a Sanremo ed è stata subito nostalgia. Alla loro prima esibizione il pubblico si è entusiasmato. Perché Un giorno mi dirai piace eccome.
Ok, magari i più giovani non conoscono bene gli Stadio, ma quarant’anni di carriera musicale e ben quattro Festival alle spalle (1984, 1986,1998 e 2007), sono un bagaglio di valore inestimabile. Hanno lavorato con i più grandi musicisti della sotia italiana. Qualche nome? Ron, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Luca Carboni.
Qualcuno mormorava su una loro probabile vittoria, ma in gara c’erano giovani big gettonatissimi del calibro di Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Rocco Hunt, tanto per citarne alcuni. Tutti gettonatissimi sulle piattaforme di streaming, su YouTube. E, invece, non solo si sono portati a casa due premi “Per la Miglior Musica Giancarlo Bigazzi (votato dai professori dell’orchestra), e il il premio Sala Stampa “Lucio Dalla per i Campioni (assegnato dalla Sala stampa Radio TV) ma vincono Sanremo 2016 con una canzone bella davvero, che ha trascinato tutti. E che regala agli Stadio una vittoria più che meritata. Il giusto coronamento a una lunga e gloriosa carriera.
Cecilia Pedron