Chi ha vinto Sanremo 2016? Virginia Raffaele!

13 febbraio 2016

Stanca, esausta, stranita. Virginia Raffaele in una settimana di permanenza al Festival non è nemmeno certa che a Sanremo ci sia il mare: non l’ha visto. E’ lei, dopo Carlo Conti, l’eroina di questo Festival, è lei che ha fatto ridere tutti, è lei che ha passato più ore in sala trucco. Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belen Rodriguez: probabilmente Carlo Conti le ha detto “rifammele tale e quale”.

Lei non si è fatta pregare, questa è la sua specialità: ha cambiato accento, età, faccia, sensualità ogni sera, incassando anche i consensi delle persone imitate. La signora Fracci, per ringraziarla, ha citato Charlie Chaplin che anni fa le disse “Sarai veramente famosa quando qualcuno farà la tua imitazione”, ed ecco fatto. La Ferilli si è fatta fotografare accanto a Virginia (nel televisore) per sottolineare la somiglianza, la Versace le ha offerto un posto come controfigura. Ha abbozzato persino Belen, che nei giorni precedenti al Festival aveva mostrato un ingiustificato fastidio per quell’imitazione.

A chi in sala stampa le chiede se si fa mai scrupolo che qualcuno si offenda per i suoi ritratti al vetriolo (sarà un caso, ma per interpretare Belen ha indossato lo stesso abito che all’Ariston aveva portato Emma…) spiega che la sua unica mission è quella di divertire il pubblico. D’altra parte lei è nata in una famiglia di circensi, l’entertainment ce l’ha nel sangue.

Anche se in passato qualche incidente c’è stato: l’anno scorso, proprio qui all’Ariston, “interpretò” Ornella Vanoni che reagì malissimo. Prima ancora non erano piaciute affatto, negli ambienti politici, le caratterizzazioni del Ministro Maria Elena Boschi (tacciata di sessismo dal Presidente della Camera Laura Boldrini), Renata Polverini e Nicole Minetti. Peggio le andò con la criminologa Roberta Bruzzone, che la querelò per aver “denigrato il suo lavoro”. Lei però va per la sua strada, si riempie di trucchi e pasticci (“alla fine dell’operazione di strucco ho sempre il viso in fiamme”), coglie il dettaglio perfetto e va in scena, perfetta.

Ora che il Festival chiude i battenti l’aspetta di nuovo il teatro, anzi tanti teatri: dal 18 febbraio comincerà a girare l’Italia con uno spettacolo dal titolo Performance in cui naturalmente giocherà con tutti i suoi personaggi. Qua e là farà capolino anche con la sua faccia “vera”, quella di Virginia. Fateci caso perché non accade spesso: è bellissima.

di Elisabetta Sala

[foto SpashNews]