La sua voce è dolce e il suo aspetto pure: un vero Fragolino, come lo chiamavano ai tempi di XFactor 14. Eppure questo Lorenzo Fragola che è tornato a Sanremo 2016 con la canzone Infinite volte e la cover La donna cannone (di Francesco De Gregori), è cresciuto. Nella scrittura, nell’arraggiamento e nell’interpretazione della sua musica. E ha convinto. Perché il suo brano è approdato alla finalissima di sabato, insieme ai suoi colleghi più giovani come Rocco Hunt e Francesca Michielin. E insieme al gruppone dei big più grandicelli quali Annalisa, Noemi, Dolcenera, Patty Pravo, Enrico Ruggeri, Clementino, Stadio, Arisa, Elio e le Storie Tese, Valerio Scanu, Alessio Bernabei, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo.
Infinite volte è brano delicato, proprio come lo è lui quando canta; una ballad moderna, come la definiscono gli addetti ai lavori. Lorenzo Fragola la racconta così: «Parla di un’esperienza d’amore, di quelle che ti capitano poche volte nella vita e che quando arrivano sono davvero forti; quelle che si fa fatica a superare quando finiscono pur con la consapevolezza di aver vissuto qualcosa di veramente bello, che ti ha arricchito».
Un genere, il suo, che piace tanto ai giovani che frequentano piattaforme come Spotify dove è tra le canzoni italiane più ascoltate. Ma non solo, secondo i dati EarOne in questi giorni si è piazzato primo anche sui passaggi in radio. Basterà questo per vincere la 66° edizione del Festival di Sanremo? Ve lo faremo sapere questa notte. Nell’attesa, godetevi il video di Infinite volte, che farà parte del nuovo album di inediti in uscita l’11 marzo.
[amevideo tipovideo=”youtube” codevideo=”https://www.youtube.com/watch?v=xEFcRgsicik”]