08 febbraio 2016

Beyoncé, il nuovo video “Formation” diventa inno della black culture

Signore e signori, Beyoncé è tornata e l’ha fatto in grande, anzi gradissimo stile, con “Formation“, singolo del nuovo album. Presentato a sorpresa appena prima dell’apparizione della cantante al Super Bowl, in poco meno di due giorni il video ha ottenuto quasi 11 milioni di visualizzazioni, (e mentre stiamo scrivendo, i 12 sono a un passo), insomma un vero trionfo!

Girato a New Orleans in Lousiana il video fa accenno anche a forti temi politici come il Black Lives Matter, il movimento statunitense nato per protesta contro le violenze della polizia nei confronti dei neri, e all’uragano Katrina, che nel 2005 causò 1800 morti solo nella capitale dello stato (il video si apre proprio con Beyoncè sul tetto di una volante della polizia in uno scenario sommerso dalle acque).
Un video che mixa le tipiche atmosfere creole della città, coreografie accattivanti nello stile dell’artista, ritmo ipnotico, look super cool firmati Gucci e persino un cameo della piccola Blue Ivy, figlia di Queen B. e Jay Z in una rivendicazione delle origini della cantante (la madre Tina è della Louisiana).

E in rete si parla già di vero e proprio manifesto della black culture e il video è stato condiviso e viralizzato con lhashtag #BlackGirlMagic, nato per unire le donne di colore in tutto il mondo e incoraggiarle a farsi portavoci della cultura nera, tematica, quella femminista, da sempre cara a Beyoncè.

Eccovi il video

[amevideo tipovideo=”youtube” codevideo=”https://www.youtube.com/watch?v=LrCHz1gwzTo”]