18 dicembre 2015

Amarcord, il film capolavoro di Fellini restaurato da yoox.com


Quant’anni fa Amarcord, il capolavoro di Federico Fellini vinceva l’Oscar come Miglior Film Straniero. Oggi, a quattro decenni di distanza, il sito yoox.com, in occasione del suo quindicesimo anniversario, presenta la versione restaurata di questo gioiello del nostro cinema che rivive grazie a una straordinaria operazione voluta dallo shop online in collaborazione con la Cineteca di Bologna e realizzata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

yoox.com ha sostenuto il progetto di restauro di Amarcord con l’intento non solo di preservare il patrimonio cinematografico internazionale ma anche di consentire alle generazioni future di apprezzare uno dei capolavori assoluti della storia del cinema italiano e il suo genio creatore, Federico Fellini.

La versione restaurata di Amarcord è stata presentata alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e lo scorso 17 dicembre presso lo store Eataly di Roma, con un evento speciale che ha visto la presenza di nomi del cinema come Paolo Virzì, Pupi Avati in un talk moderato da Walter Veltroni.

In più è stato svelato un montaggio di otto minuti, curato dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore a partire da trenta ore di materiale inedito, provini, tagli e doppi dal set.

Il progetto è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Comune di Rimini, di Warner Bros e Cristaldifilm, che ha permesso la realizzazione del film nel 1973.

“Per me che sono originario della Romagna, ‘Amarcord’ rappresenta un’opera speciale: un sogno ad occhi aperti che mi fa sentire a casa, un ricordo della mia infanzia. Non a caso ‘Amarcord’ in dialetto romagnolo significa ‘mi ricordo’. Sono felice di aver contribuito al restauro di quest’opera che ha portato l’Italia sulla scena internazionale vincendo il Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel ’75 e che spero possa ispirare le generazioni future rappresentando qualcosa d’importante, così come è stato per me. Un monito a non perdere di vista le nostre radici senza smettere di innovare e guardare al futuro”, Federico Marchetti, Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP.

La versione restaurata di Amarcord è stata presentata nelle principali sale cinematografiche italiane. La programmazione si concluderà nelle prossime settimane con le proiezioni a Rimini, a Prato e a Bologna.