L’ultima stagione di Glee: i protagonisti ieri e oggi
La sesta e ultima stagione di Glee è arrivata alla conclusione. Tanta la malinconia da parte di cast e fan, ma come si sono trasformati gli attori dal 2009, anno di inizio, a oggi?
Tante cose sono cambiate: erano pressoché degli sconosciuti gli attori del Glee Club quando la serie è iniziata, oggi invece molti di loro cantano o recitano e sono richiesti a Hollywood.
Nella serie erano i più “sfigati” della scuola, presi in giro e maltrattati dai compagni, in pieno stile liceale, e si sono invece trasformati negli anni seguendo le loro passioni: chi è finito a New York, chi a Broadway. Mentre nell’ultima stagione c’è un ritorno del cast principale tra le aule del liceo McKinley.
E proprio di loro vogliamo parlare, tra tanti momenti di gioia, ma anche di difficoltà, come la morte dell’amatissimo Cory Monteith (che interpretava il quaterback Finn Hudson) nel luglio 2013, per un mix letale di alcool e droga, che ha provato i ragazzi di Glee. Soprattutto la bella Lea Michele, che non era solo compagna nella finzione dell’attore, ma anche nella realtà.
Proprio Lea, alias Rachel Berry, ha subìto un cambiamento molto forte in questi 6 anni. In Glee è passata da secchiona con le gonne a pieghe a star super sexy. Lo stesso è successo nella vita: oggi Lea è una cantante professionista, con un album all’attivo, Louder, pubblicato nel 2014 e anticipato dalla canzone Cannonball. Da poco, è entrata a far parte del cast di una nuova serie, Scream Queens.
Dianna Agron invece, la cheerleader di punta del liceo, Quinn Febray, ha recitato in vari film e di recente è stata protagonista del video di I’m not the only one di Sam Smith.
Chris Colfer, ovvero Kurt Hummel, nel 2011 è stato addirittura inserito dal Time nella lista delle 100 persone più influenti. Ha scritto vari libri e vinto i People’s Choice Awards.
Fidanzato nella finzione di Kurt, è Blaine Anderson, interpretato da Darren Criss, lavora principalmente a Broadway, dove ha interpretato Harry Potter in A Very Potter Musical e altre parti. Torna anche quest’anno con il musical Hedwig and the Hungry Hinc. Ha anche pubblicato un album musicale.
Naya Rivera, ovvero Santana Lopez, la cheerleader aggressiva, lesbica e latina, è appena entrata nel cast della serie Devious Maids. Ha vinto 3 Alma Awards per la sua interpretazione in Glee. Ha da poco annunciato di aspettare il suo primo figlio dal marito Ryan Dorsey.
Famosi principalmente per Glee invece Chord Overstreet, alias Sam Evans, Amber Patrice Riley, ovvero Mercedes Jones, e Mark Salling, che oltre ad essere Puck in Glee, è anche un musicista.
Heather Morris, oltre all’interpretazione della cheerleader un po’ fuori di testa Brittany Pierce, è stata ballerina di Beyoncé nel 2007/2008.
Infine Kevin McHale, ovvero Artie Abrams, il giovane protagonista sulla sedia a rotelle, ha condotto vari show, e nel 2016 sarà protagonista del film They Might be Kennedys.
di Paola Toia