Gomorra? È una serie tivù

06 May 2014

Parte stasera su Sky Cinema 1, alle 21.10 Gomorra, serie televisiva in 12 episodi tratta dal romanzo di Roberto Saviano (nella foto, una scena). Che è stato, è bene ricordarlo, un caso letterario da oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, e che prima di questo adattamento televisivo aveva ispirato l’omonimo film di Matteo Garrone.

Ancora prima del debutto italiano, la serie è stata venduta in oltre 40 paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Scandinavi, America Latina e tutto il Nord America. Gomorra sbarcherà anche negli Stati Uniti, caso unico per una serie italiana non ancora trasmessa e con un cast di attori non conosciuti all’estero. Il primo episodio, quello di stasera, racconta di Ciro, fedele al boss Pietro Savastano che ha il compito di consegnare un’intimidazione al boss del clan rivale. Un agguato che dà inizio a una sanguinosa battaglia tra clan.

Sulle altre reti segnaliamo il film To Rome with Love (Canale 5, ore 21.10) di Woody Allen. Girato in una Roma da cartolina con Roberto Benigni, Penelope Cruz e Alec Baldwin ma con i cameo di molti altri attori italiani. Su Rai Movie, invece, (ore 21.15) va in onda Quando la notte che racconta la creisi di una neomamma interpretata da Claudia Pandolfi.

di Elisabetta Sala