04 April 2014

“Invitata a nozze”? Gli abiti perfetti per la stagione dei matrimoni

Stagione dei matrimoni in arrivo e già sei assalita dai dubbi sul look giusto per essere un’invitata a nozze semplicemente perfetta?
Abbiamo selezionato oltre venti abiti “da matrimonio” a prova di ogni tipo di budget (dai 50 ai 300 euro)! In attesa di sfogliare la gallery ecco qualche semplice regola da tenere bene a mente per non far infuriare la sposa!

Regola n° 1: L’abito lungo (hai già visto la nostra selezione di “longdress”?) è concesso alle invitate solo per matrimoni che si svolgono nel pomeriggio (dalle 16 in poi) e che prevedono ricevimenti serali…altrimenti è riservato solo ed esclusivamente alla sposa!

Regola n° 2: La tradizione e il bon ton bandirebbero il bianco e il nero per le invitate. Il primo è un colore riservato alla sposa e il secondo viene legato ai funerali, anche se sempre più spesso lo si vede indossato senza problemi. In caso, ravvivatelo con colori vivaci per gli accessori.

Regola n° 3: Perfetti per l’occasione i colori pastello (e le tendenze di stagione ci danno una mano), via libere alle stampe come il floreale e i grafismi. Attenzione però a non scadere nell’effetto “Arlecchino” o nei pattern troppo chiassosi che creano effetti ottici bizzari (avete presente certe foto ricordo di gruppo inquietanti?).
Sì al pizzo ma in versione rigorosamente colorata. Non c’è niente di peggio che indossare un abitino in “lace” chiaro nelle immediate vicinanze della sposa!

Regola n° 4: E ricordate, la protagonista della giornata è lei, la sposa, quindi eleganza sì ma niente eccessi: scollature, trasparenze, sbarluccichii vanno contenuti, soprattutto se la cerimonia è tradizionale e in chiesa. State andando a un matrimonio, non in discoteca!

di Rossella Malaguarnera