Che ne dici di un’estate in Carinzia?
La Carinzia è la regione più a sud dell’Austria, con i suoi laghi dall’acqua cristallina (che neanche ai Caraibi) le montagne come acquerelli, i villaggi idilliaci e le specialità gastronomiche da leccarsi i baffi. Una regione che, anche in estate, ne ha per tutti i gusti.
Se amate camminare Tra i tanti percorsi ben segnalati, spicca l’Alpe-Adria-Trail, 750 km che collegano tre nazioni (Austria, Slovenia e Italia), in 43 tappe di circa 20 km ciascuna. Ovviamente, non si deve per forza percorrerlo tutto… Il percorso inizia a Heiligenblut, passa da Gmünd (cittadina prediletta da artisti), attraversa la stazione termale di Bad Kleinkirchheim, per poi proseguire verso… lo scoprirete solo camminando!
Bici, che passione! Soprattutto quando si sale tra laghi e montagne, magari lungo la strada alpina del Grossglockner, che porta nel cuore del parco nazionale Alti Tauri. Qui non mancate il belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, per riprendervi dalla fatica di aver pedalato fin sulla vetta dell’Hochtor (2576 m). Da maggio, poi, apre la strada panoramica della Nockalm, che attraversa idilliaci alpeggi. Lungo la strada alpina Malta Hochalm, infine, si attraversa la valle delle cascate per raggiungere l’imponente diga Kölnbreinsperre. Se non soffrite di vertigini, affacciatevi sul vuoto grazie alla Skywalk, una nuova terrazza panoramica. Mozzafiato!
Per i gourmand Preferite una vacanza all’insegna del buon cibo? Assaggiate nelle molte trattorie sparse per tutta la regione le specialità locali come l’asparago della Lavanttal e i Kärntner Käsnudel, tortelloni con ripieno di patate, ricotta, menta e cerfoglio (li vedete nella gallery). E visitate i mercati contadini: ogni villaggio ha il suo, e ne trovate uno allestito ogni giorno della settimana. Per non dire delle feste gastronomiche…
Ma quanto mi costa? Per esempio, a Klagenfurt am Wörthersee: 3 notti con prima colazione, un biglietto per il museo d’Arte Moderna della Carinzia e per la Stadtgalerie, più tessera degli autobus da 48 ore, a partire da € 159 a persona. Per saperne di più, conoscere tutte le offerte e prenotare la vacanza, visita il sito della Carinzia.
Volete scoprila subito? Per farvi un’idea della sua scintillante bellezza, guardate la nostra gallery.
Di Milla Rossich
[Foto di Daniel Zupanc e Franz Gerdi]