17 March 2014

Salopette di jeans: il trend della primavera-estate 2014

È scoppiata la salopette mania! Un trend esplosivo e contagioso: preparati a vederla ovunque. Questo capo è tornato di moda, proposto, ancora una volta, dagli stilisti e dalle trend setter come Alexa Ghung, Gwen Stefani e Kate Moss. Se le celeb la indossano, perché non puoi farlo anche tu? Del resto, tutte noi ne abbiamo indossata una quando eravamo bambine: di jeans, a righe o anche a fiorellini. È un ritorno all’infanzia. E per le più grandi, un tuffo nell’adolescenza: alla fine dei ’70 c’è chi l’ha amata e chi l’ha odiata (è scomoda, ingoffa, fa il sederone, non è femminile). Ma la moda è la moda e tutti i capi,prima o poi, tornano ad essere attuali.

La nuova salopette può essere classica, lunga o corta, stretta, aderentissima o extralarge, con dettagli in borchie, con tocchi di pelle, chiara o scura. Ci sono salopette firmate dagli stilisti o a prezzi veramente low cost. Sono tutte super fashion, per questo non importa quale modello scegli, l’importante è fare posto nel guardaroba per questo capo!

Come portarla Per uno stile fashion glam, perfetto anche per la sera, abbinala a una décolleté, a un crop top e qualche bijoux gold. Se, invece, preferisci lo stile casual opta per un paio di sneakers, una t-shirt lunga dal gusto vintage, magari con la stampa di una boy band e bijoux gommosi colorati. Infine, se vuoi sentirti maliziosamente sexy, scegli una salopette corta e portala con un paio di stivaletti e una camicia classica, magari tessuto Oxford o rigata, ma molto slim fit, lasciandola un po’ aperta o annodata in vita. Abbinala a bijoux super fini con piccoli ciondoli tipo la mano di Fatima, o piccole perline colorate. Cosa ne dici: ti lascerai contagiare da questo trend?

di Carlotta Marioni