13 marzo 2014

Italia da scoprire: primavera nei Parchi Letterari

Vi piacerebbe passeggiare tra le pagine dei vostri libri preferiti? È possibile seguendo gli itinerari suggeriti da Paesaggio Culturale Italiano, associazione che ha selezionato itinerari attraverso luoghi che fanno da sfondo a opere letterarie. E quale nome migliore se non Parchi Letterari, anche se non sempre sono parchi in senso stretto, ma città, borghi, paesaggi, regioni…

Ecco alcuni suggerimenti per viaggiare mano nella mano con i proprio autori preferiti. Mentre, nella gallery, suggestioni visive di una manciata di Parchi Letterari sparsi nella Penisola.

Veneto
Parco Letterario dei Colli Euganei
Bruce Chatwin, ma prima di lui anche Foscolo, Shelley e Byron: sono molti gli artisti che si sono fatti ispirare dalla quieta bellezza dei Colli Euganei, scandita da abbazie, castelli, ville e ritiri campestri. Sempre in zona, non può mancare un omaggio a Francesco Petrarca, visitando la sua ultima dimora, ad Arquà.

Toscana
Parco Letterario Giosuè Carducci
Per il poeta premio Nobel “quel tratto di Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza”. E allora non resta che errare anche noi tra dolci colline, boschi, uliveti, pinete, il canto delle cicale e le ampie spiagge affacciate su un mare cristallino. Per attendere, poi, il tramonto lungo il viale di cipressi “alti e schietti”.

Lazio
Parco Letterario Pier Paolo Pasolini
Il Lido di Ostia, dove una delle menti più lucide e geniali del Novecento ha trovato la morte in quella notte di novembre del 1972, è stato per anni un simbolo del degrado del litorale a due passi da roma. Oggi è il cuore di un’oasi protetta che conserva Ostia Antica, la foce del Tevere e il borgo medioevale di Gregoriopoli.

Abruzzo
Parco Letterario Gabriele d’Annunzio
Anversa, borgo in provincia di L’Aquila appollaioto su uno sperone roccioso a 660 metri d’altezza, è la location di La fiaccola sotto il moggio, tragedia scritta dal poeta nel 1905. Ma la bellezza ruggente del luogo, con le Gole del Sagittario, riserva WWF, ha ispirato da sempre letterati, botanici, artisti e viaggiatori. Un nome su tutti: il visionario Maurits Escher che, con le sue litografie in bianco e nero ha esplorato nuove dimensioni dello spazio e del tempo.

Basilicata
Parco Letterario Carlo Levi
Cristo si è fermato a Eboli, opera autobiografica dello scrittore che in Lucania subì il confino, è un atto d’amore per questa terra umile e poetica modellata in distese d’argilla, fiumi sinuosi, borghi cesellati nella pietra.

Sardegna
Parco Letterario Grazia Deledda
Le location di Canne al vento, romanzo che è valso alla scrittrice sarda il Nobel nel 1926, rivivono nei panorami ricchi di siti archeologici del Golfo di Orosei. E può capitare, nei villaggi della zona, d’ascoltare esibizioni spontanee del Sos Tenores (canto a tenore), arte canora riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Sicilia
Parco Letterario Giovanni Verga
I luoghi della provincia catanese non hanno ispirato solo lo scrittore dei Malavoglia e di Mastro Don Gesualdo, che qui è nato. L’Etna, Acitrezza e Taormina hanno incantato anche Dumas, Maupassant e Lawrence. Tanto che quest’angolo di Sicilia era una tappa obbligata nel Grand Tour, viaggio di formazione dei giovin signori illuminati.
[Foto di Lodovico Alessandri, Marco De Silvi]

di Milla Rossich