16 January 2014

Quarant’anni di Kate Moss

Top model, icona di stile, dalla vita amorosa travagliata, sbattuta in copertina di tabloid per quello scandalo cocaina che non è riuscito a buttarla giù, chi è Kate Moss e come sono stati i suoi quarant’anni?

Scoperta negli anni ’90, a 14 anni, pur essendo al di sotto delle misure da top model (1,70 di altezza non è di certo la media) un anno dopo si era già guadagnata la campagna pubblicitaria di Calvin Klein, nel corso della sua carriera ha posato per le copertine di più di 300 riviste e sfilato per stilisti come Chanel, Dior, Versace, Missoni, Yves Saint Laurent, Burberry. Insomma, trovare una grande firma con cui non abbia lavorato è davvero difficile.

Con quel suo viso acqua e sapone, da ragazzina, lo sguardo sfuggente e quello stile un po’ grunge Kate Moss è diventata immediatamente un’icona di stile, tanto da essere ritratta dall’artista inglese Banksy come una Marylin Monroe di Andy Warhol dei nostri tempi.

Non è diventata famosa solo per la carriera sfavillante, si sa, ma se credete che sia stato l’ingresso nel vertiginoso mondo della moda in giovanissima età a portarla alla vita sregolata per cui tutti l’abbiamo conosciuta, be’, vi sbagliate di grosso. Kate Moss ha ammesso, infatti, di aver iniziato a fumare marijuana e a bere già alla tenera età di dodici anni. La sua prima rehab? Nel 1998, per la dipendenza da alcool.

Molte le sue relazioni perennemente sotto i riflettori, come quella con Johnny Depp, che durante una delle liti furibonde che erano il loro marchio di fabbrica ha distrutto la suite da 2000 dollari in cui soggiornavano.
Nel 2005, il grande scandalo
, durante la relazione con il cantante dei Babyshambles Pete Doherty, Kate è stata fotografata sulla copertina del Sun mentre assumeva cocaina. Arriva il crollo professionale, i sui contratti vengono annullati (Stella McCartney, Chanel e Burberry, ad esempio). Dopo la fine della storia con Doherty, in soli dodici mesi, si riabilita completamente e torna più in forma che mai.

A luglio del 2011 ha messo la testa a posto e ha sposato Jamie Hince, con cui vive con la figlia Lila Grace, nata nel 2002, dalla relazione con Jefferson Hack. Oggi, Kate Moss è una quarantenne che posa su Playboy, ed è ancora la quarta modella più pagata al mondo secondo Forbes. Bilancio finale di questi quarant’anni: tutto è bene quel che finisce bene, no?

di Manuela Puglisi