14 novembre 2013

Proteggi le labbra dal freddo

La stagione fredda può mettere ko non solo le difese immunitarie, ma anche la propria pelle. Abbiamo visto come prenderci cura delle mani, per mantenerle morbide e idratate, oggi vediamo come fare lo stesso con le labbra.
Le labbra parlano di noi, parlano con noi e necessitano quindi di essere sempre in pienissima salute. Il freddo le può seccare, può creare fastidiose screpolature e rotture. Ecco come scongiurarle!

Fai un peeling: quando il freddo inizia a farsi sentire esfolia delicatamente le labbra per eliminare le cellule morte e l’eventuale secchezza. Utilizza un cucchiaino di zucchero di canna misto a un paio di gocce di miele e aiutandoti con un dito massaggia il tutto sulla superficie da esfoliare.

– Settimanalmente esfolia la superficie delle labbra anche con uno spazzolino da denti morbido (da utilizzare solo per questa funzione): strofinalo delicatamente sulle labbra per eliminare le parti secche e rinnovare la cute.

– Non dimenticare mai un buon balsamo, almeno al mattino prima di uscire e la sera prima di dormire. Stick classici, balsami morbidi e lucenti come gloss: non c’è scusa che tenga, anche i rossetti ormai vantano formule altamente idratanti.

– Per te inverno fa rima con montagna e sport invernali? Mai dimenticare il burrocacao, classico o specifico. Meglio se in stick perché a temperature basse i balsami cremosi possono diventare un po’ troppo solidi!

di Chiara Da Col