Provate a immaginare un immenso laboratorio creativo a cielo aperto. Beh, a Milano ormai è una realtà. Perché mentre nei padiglioni di Rho Fiera fino al 13 aprile torna per la 53esima volta il Salone del Mobile, il resto della città accoglie l’evento più glam e modaiolo dell’anno: il Fuorisalone. Districarsi tra eventi, installazioni e party della Milano Design Week non è facile, ma abbiamo selezionato per voi i “must” da non perdere.
Il cuore Fulcro della festa corale, come al solito, l’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono. La storica location si trasforma grazie all’evento Feeding – New Ideas for the city, organizzato dalla rivista Interni. Nel cortile d’onore campeggiano “U cloud”, enorme sagoma tridimensionale di una nuvola, ricoperta da schermi che proiettano immagini a ciclo continuo (di Sergei Tchoban e Sergey Kuznetsov) e “Beauty Seed”, gigantesco seme multicolore che galleggia nell’aria. Disegnato da Paola Navone per Deborah, lancia il messaggio: “Nutri la tua bellezza”, che si lega – come tutte le altre installazioni – al tema dell’Expo 2015: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Nella Hall dell’Aula Magna c’è poi “ The Vertical Village” (di Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries), una torre di blocchi coloratissimi che ricorda la trasformazione dovuta al sovraffollamento urbano nelle grandi metropoli.
Le novità La rivista Interni è presente anche nel nuovo polo d’attrazione di quest’anno: l’Orto botanico di Brera, ristrutturato per l’occasione. Suggestivo il “Giardino geometrico” disegnato da Piero Lissoni, con superfici verticali scultoree, che si alternano a padiglioni leggeri, per un effetto total-nature. Altra nuova location è Porta Venezia in Design Liberty circuito che si snoda tra show-room, percorsi guidati dai soci FAI in luoghi in stile liberty del quartiere e degustazioni di food&wine. E in Piazza affari, attorno all’opera L.O.V.E., di Maurizio Cattelan (il famoso dito medio, davanti a Palazzo della Borsa), per tutta la settimana ci saranno degustazione di prodotti tipici lombardi, spettacoli, proiezione di video e un servizio di bike sharing.
Il lato beauty Abbandonate il tacco dodici e munitevi di sneakers, se volete esplorare i punti cool della proposta beauty per il Fuorisalone. l laboratori Vichy saranno presenti con il modernissimo spazio temporary, “Vive la V”, che fonde il concetto di arte e quello di bellezza nello showroom La Maison Almax di via Cerano 12. Sul sito: vichi.it trovate tutte le dimostrazioni pratiche aperte al pubblico e le promozioni. Herbal Essences, con le sue collezioni per il benessere dei capelli, e NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti, con il progetto “Creatività in Testa”, propongono ambienti dedicati al wellness e alla cura di sé, come “Il bagno delle meraviglie”. Tutti gli eventi al NABA di via Darwin 20. E i dettagli sul sito: www.naba.it
L’alternative E per chi ama l’atmosfera internazionale ci sono i ritorni eccellenti e i nuovi talenti nel quartiere Ventura-Lambrate. La zona industriale di Milano est ospita 135 espositori da tutto il mondo, ristoranti creativi e bar alla moda per aperitivi ed happy hour. Anche al Temporary Museum for New Design di via Tortona una serie di esposizioni da non perdere: International panorama, Italian pavillon, New projects e Go to Dubai with Superstudio. E al Superstudio Più, eBay, uno dei marketplace più grandi al mondo, è presente con eBay DOME, installazione magica che introduce eBay Design, la nuova meta online per gli appassionati degli acquisti creativi. Ma l’evento più alternativo è alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini 4. I creativi di Milano Makers e il Comune di Milano presentano l’iniziativa “Sharing Design”: il design ecosostenibile e autoprodotto, proposto in spazi comuni e condivisi.
Food&Design E come ogni anno cinque giorni di showcooking d’autore e spettacoli di food e design non ce li toglie nessuno! Dal 9 al 13 aprile, al Magna Pars di Via Tortona 15 c’è Mondadori Food&Design Experience. Quest’anno le riviste CasaFacile e Sale&Pepe propongono un evento unico, che coniuga il mondo della cucina e quello dell’arredo. Tutti i giorni, dalle 12 alle 20, si susseguono spettacoli di showcooking, seminari e laboratori gratuiti aperti al pubblico. Da sperimentate la sala Elisir, composta da zona living, notte e kitchen, che diventerà teatro di iniziavive divertenti o utili (compresa la consulenza gratuita di architetti, che danno consigli su arredo e design) e un’area bimbi per dare libertà di movimento alle mamme. Quest’anno Mondadori Food&Design Experience porta nella sua “casa” anche un importante progetto di beneficienza, ospitando la onlus CasAmica. Comprando le uova di cioccolato, i visitatori potranno sostenere l’associazione che offre ospitalità gratuita ai malati che devono curarsi a Milano e ai loro familiari. E chi non riesce a seguire gli eventi dal vivo, può seguire tutto online, attraverso l’hashtag #FoodExp. E sul sito Casafacile.it e l’account twitter di Sale&Pepe (@saleepepemag) vedere in tempo reale tutti i momenti più belli, che quest’anno coinvolgono anche alcuni tra i principali food blogger della rete.
È qui la festa? (Intervista a Gilda Bojardi, direttore di Interni)
Da due decenni Gilda Bojardi è il direttore di Interni, mensile di design di Mondadori che quest’anno celebra i 60 anni. Il Fuorisalone è una sua idea, nata 25 anni fa. Abbiamo fatto due chiacchiere con lei…
Nel 2007 il Comune di Milano l’ha premiata con l’Ambrogino d’Oro per aver ideato la Milano Design Week. Come è nata l’idea?
«Il design meritava un luogo e un tempo per essere celebrato a prescindere dal Salone del Mobile. Nel 1990 mi attivai per coinvolgere 100 luoghi della città, e il design si è trasformato in un evento sociale, alla portata di tutti. Oggi coinvolge architetti e designer già noti e giovani emergenti, ma anche il pubblico, in un’interazione fondamentale, mai sperimentata prima».
Quest’anno il Fuorisalone è anche l’occasione per festeggiare i 60 anni della rivista Interni...
«Sarà una festa sorprendente. La mostra evento della rivista, con il patrocinio del Comune di Milano, è intitolata: “Feeding – New ideas for the city”, e anticipa il tema dell’Expo 2015. Interni ha chiesto
a sei archistar (Antonio Citterio, Paola Navone, Matteo Thun, Giulio Cappellini, William Sawaya e Rodolfo Dordoni) di interpretare il tema dell’Expo: “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. Il risultato? Sei tavoli nella suggestiva cornice del Portico del Richini: ognuno rappresenta i sei decenni che hanno segnato l’arredo, il gusto e lo stile, esplorando i legami tra innovazione tecnologica e sostenibilità».
Informazioni: Salone del Mobile, Padiglioni di Rho Fiera, MM Lotto Fieramilanocity. ingresso visitatori 12 e 13 aprile. Ingresso: € 30 euro (online € 20). Tutti gli espositori su: www.cosmit.it
Fuorisalone: Polo Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono, 7 visitabile dal 7 al 18 aprile. – Orto Botanico di Brera via Fiori Oscuri 4/via Fratelli Gabba. 8-13 aprile.Interni Magazine
Temporary Museum for new design nelle due sedi di Superstudio Più via Tortona 27, e Superstudio 13, via Forcella 13 e via Bugatti 9, apertura al pubblico 13 aprile. Tutti gli eventi su www.tortonadesignweek.com
Food Experience”, dal 9 al fino al 13 aprile, negli spazi del Magna Pars di Via Tortona 15. Tutti gli eventi su www.foodexperience.it
Per tutti gli altri allestimenti ed eventi del “Fuorisalone 2014” il sito è Fuorisalone.
di Eleonora Molisani @NaturalBornRaW