Dopo l’esordio nel 2010 con Dodici racconti spicci, Roberta Sasso torna in libreria con Qualunque cosa sia, tu chiamala per nome (Leone editore, € 10,90), un romanzo di formazione che racconta la storia di un uomo, della sua crescita personale alla riscoperta dei sentimenti perduti e del determinante incontro con una ragazza misteriosa che segnerà la via del suo cammino di rinascita.
Dario Pesenti, scrittore di successo, ha una vita che non gli appartiene, ancorato com’è a un modo di vivere facile e automatico che non riesce a scrollarsi di dosso. L’incontro con Serena, giovane e misteriosa donna dall’animo puro, piano piano lo trasforma. Raccontando di sé e della sua vita, Dario comincia un percorso di consapevolezza e realizzazione personale. Ricomincia ad avere un rapporto più onesto e vero con la vita e riesce finalmente a fare pace con gli altri e soprattutto con se stesso, potendo così proseguire liberamente il suo cammino.
Lo stile scorrevole, il ritmo incalzante e i personaggi ben caratterizzati tengono il lettore incollato alle pagine offrendo anche spunti di riflessione personale.
Eleonora Molisani @emolisani