“Pop Up Revolution!”: l’arte che invade gli spazi urbani

07 giugno 2014

La mostra-evento Pop Art Revolution! è la prima di una serie di iniziative che stravolgeranno la storia dell’arte, non solo italiana. L’11 giugno, dalle 18 a mezzanotte, alla Caserma XXIV Maggio di via Vincenzo Monti 59, a Milano, gli artisti Bros, Pao, Tv Boy, Atomo, Tancredi Fornasetti, Angelo Formica, Eloisa Gobbo, Miss Salopette, Anna Muzi, Max Ferrigno e altri “colleghi”, più o meno noti, presenteranno per la prima volta al pubblico i loro lavori coloratissimi e visionari. Un’occasione unica per conoscere le nuove leve della pop art internazionale.

Pop Up Revolution! è il nuovo movimento virale, dinamico, insensibile alle tradizionali categorie che separano l’arte con la “a” maiuscola dal design, dal decoro urbano, dalla comunicazione, dalla moda. È figlio di un direttore artistico d’eccezione, Piero Mascitti, storico direttore della Fondazione Mimmo Rotella, e nasce sotto l’egida del critico d’arte Achille Bonito Oliva.

Sulle orme di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, che per primi hanno portato l’arte per strada; di Andy Warhol, che ha portato gli oggetti quotidiani nelle opere d’arte; di Mimmo Rotella, che si appropriò della “pelle delle città” (i manifesti pubblicitari) per costruire le sue opere indimenticabili, gli artisti di Pop Up Revolution! intendono entrare – con le loro creazioni visionarie – in tutti gli anfratti della quotidianità urbana. Ed è solo l’inizio… Sentiremo parlare molto di loro.

di Eleonora Molisani NaturalBornRaW